Tutti conoscono il gioco del tris, fatto con carta e penna… Ma che bello realizzarne uno in terracotta!Noi alunni della classe quinta di Ronco di Cossato, con le maestre Marzia e Giusi (e Daniela), siamo tornati alla Scuola delle terrecotte di Ronco Biellese per modellarne alcuni sotto la guida esperta di Cinzia Petraroli. L’esperienza come sempre è stata entusiasmante.
Il tris è un gioco di semplice realizzazione: con l’aiuto di un mattarello abbiamo steso una sfoglia partendo da un panetto di argilla grigia. Con l’aiuto di una sagoma quadrata, con uno stecchino abbiamo ritagliato la base.
Alcuni hanno lasciato la base liscia, altri l’hanno decorata premendoci sopra una pannocchia o un centrino: che bei decori abbiamo ottenuto!
Con una pallina di terracotta, abbiamo creato i nove incavi ben allineati necessari per il gioco.
Abbiamo poi modellato le palline: cinque con l’argilla rossa e cinque con l’argilla bianca.
I nostri manufatti verranno cotti nel forno apposito ad una temperatura di circa 750 gradi. Sarà nostra scelta, dopo la cottura, lasciarli grezzi o dipingerli con gli acquerelli per ottenere belle sfumature. E poi…. via alle sfide!
La nostra attività è stata completata con un’interessante visita al Forno Cantono, un forno storico di Ronco Biellese recuperato e restaurato, acceso una volta all’anno in occasione della sagra del pailèt, che si tiene ad ottobre.
Questa è stata la nostra terza attività in collaborazione con la Scuola delle terrecotte di Ronco Biellese, dopo la creazione degli elfi portafortuna e la realizzazione di una tazza. Adesso ci sentiamo esperti! 🙂
Grazie a Cinzia Petraroli e alla maestra Marzia per averci permesso di vivere questa esperienza!
Per approfondire la conoscenza della Scuola delle terrecotte di Ronco Biellese, ecco altre attività proposte: