Modelliamo un elfo di terracotta

Ritorna l’autunno, riaprono le scuole ed ecco, torna la voglia di ricominciare a creare nuovi oggetti, a sperimentare nuove tecniche. Una di queste attività creative è stata svolta con gli allievi di una classe terza un po’ di tempo fa, con l’intervento di Cinzia Petraroli, della Scuola delle terrecotte di Ronco Biellese, e ci ha permesso di prendere confidenza con una tecnica tradizionale del nostro territorio.
Abbiamo realizzato dei simpatici elfi portafortuna. Per fare questo occorre soltanto un po’ di argilla e saper modellare con questa una pallina, un salamino, una pizzetta.

elfo di terracotta Per prima cosa, si modellano due palline, una un po’ più grande per il corpo, una un po’ più piccola per la testa.
Le due parti dovranno essere unite tra loro con la barbottina, creta diluita con acqua fino a diventare una pasta appiccicosa. Per dare una bella espressione all’elfo, attacchiamo una minuscola pallina a formare il naso, facciamo due buchetti per gli occhi e volendo incidiamo anche la bocca.

elfo di terracotta
Uniamo le palline con la barbottina

Occorre poi modellare due salamini: uno verrà ripiegato ed attaccato alla base e formerà i piedi, l’altro verrà unito tra la testa e il corpo e formerà le braccia. Ciascuna parte verrà sempre attaccata con la barbottina. E’ importante controllare che lo gnomo stia bene in equilibrio.

elfo di terracotta
Modelliamo i salamini

Con l’aiuto di una formina, si può ritagliare da una “pizzetta” di argilla ben appiattita un oggetto che lo gnomo terrà tra le mani: un fiore, un cuore o altro a scelta. I più bravi potranno realizzare anche le mani con due palline.

elfo di terracotta
barbottina

Partendo da un’ultima pallina, scavata col pollice ed appuntita con le dita, si creerà il cappello, che verrà ben calato sulla testa.
Per rendere il manufatto più leggero, si potrà svuotarlo all’interno.

elfo di terracotta
gli elfi pronti per essere cotti

Non resta che aspettare che gli elfi asciughino un po’ per poi cuocerli in un forno apposito. La cottura è lunga e l’argilla si trasforma in terracotta. Che gioia quando li abbiamo ricevuti dopo la cottura!

elfi di terracotta
Sono arrivati gli elfi!

Si può scegliere di lasciare l’elfo grezzo, di lucidarlo con una speciale vernice vetrificante o di dipingerlo con le tempere. Noi abbiamo preferito lasciarli grezzi. Sono belli, vero? Noi siamo stati molto soddisfatti del nostro lavoro!

elfo di terracotta
Ecco gli elfi finiti.

Altre attività con l’argilla sono descritte qui: “Far suonare la terra” (realizzazione di fischietti e ocarine), qui  Giochi di terracotta (Il gioco del tris) e qui: Con un panetto d’argilla   (una foglia portaoggetti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *