Narcisi in Burcina

In questi giorni il nostro splendido parco biellese si veste di giallo. La fioritura dei numerosi bulbi riveste un grande prato di uno splendido manto dorato. Si staglia contro l’azzurro del cielo, diventa ancor più luminoso sullo sfondo scuro delle conifere.

narcisi in burcina

Cerco un sentiero laterale per osservarli da vicino, vorrei tuffarmici dentro per farmi assorbire dalla loro energia, per farmi avvolgere dal loro tenue profumo. Naturalmente evito di farlo per non sciuparne nemmeno uno, mentre vedo altre persone che non se ne curano pur di scattare l’ennesimo selfie. Mi seggo in un angolo appartato e mi lascio rigenerare da tanta bellezza.

Eleganti, leggeri, con i loro sei grandi petali e la trombetta centrale, sono tutti rivolti verso sud per prendere più sole possibile. Nel mare giallo, pochi fiori bianchi spiccano, ma l’insieme è armonico.

narcisi in burcina

Quest’anno la fioritura è anticipata, dato il caldo inusuale. Quanto durerà? Un paio di settimane forse… A volte il troppo sole, a volte i temporali ripetuti fanno presto a distruggere le loro corolle.
Tanto lavoro tutto l’anno per preparare i bulbi ad una nuova fioritura effimera. Ma la natura non se ne preoccupa e mette tutta la sua energia per creare questo miracolo. Se anche dura poco, è però come sempre perfetto!

narcisi in burcina

Il Parco Regionale della Burcina si trova nel Comune di Pollone ed è visitabile gratuitamente tutto l’anno.
E’ imperdibile una visita per chi arriva da lontano per visitare il Biellese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *