Manualmente…

Ho visitato la fiera “Manualmente, talento in libertà” che si tiene in questi giorni al Lingotto di Torino per respirare un po’ di atmosfera creativa. Le fiere dedicate ai lavori manuali attirano sempre un gran numero di visitatori e si ripetono periodicamente nelle varie città italiane.
E’ piacevole vedere quante persone si dedicano alla creazione di manufatti vari, dalla ormai inflazionata bigiotteria (tutte le esposizioni del settore ne sono piene), fino agli oggetti in feltro, complice la diffusissima macchina fustellatrice Sizzix che ritaglia innumerevoli figure nel feltro, nel panno, nel cartoncino, fino ad arrivare alla creazione di arazzi col telaio, con i ferri, con la lana infeltrita, passando per la decorazione dei dolci, all’incisione su vetro e così via…

manualmente torino
Splendidi arazzi…
manualmente torino
Decorazioni primaverili…

Nei vari stand è possibile acquistare oggetti finiti o i materiali necessari per realizzarli. In alcuni è possibile partecipare a mini corsi, anche solo della durata di un’ora o due, per imparare nuove tecniche.

manualmente torino
Fili dorati e nastrini di tutti i colori…
manualmente torino
Fantasiosi bottoni creati con il seme di una palma…

Lo spettacolo più bello per me è stato osservare le persone, principalmente donne, di qualunque età, giovani e meno giovani, spesso in piccoli gruppi, animate da un entusiasmo contagioso.

manualmente torino
Al lavoro al telaio..si insegna e si impara, anche nelle scuole

manualmente torino

Creare un oggetto con le proprie mani, sperimentare tecniche nuove, risveglia quel lato creativo che c’è in ognuno di noi e che deve essere manifestato e sviluppato per renderci sereni, qualunque sia il nostro principale interesse. Ci mantiene giovani, vivi, soddisfatti.
E allora forza, approfittiamo di questa domenica piovosa per confezionare qualcosa di speciale. E buon divertimento! 🙂

manualmente torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *