Una decorazione natalizia

Natale è alle porte, e come ogni anno mi piace creare qualcosa a tema. Quest’anno ho pensato a degli alberelli all’uncinetto da utilizzare come chiudipacco o da appendere all’albero.

Ho utilizzato materiale che avevo in casa: un gomitolo di filo di cotone bianco numero 5, un uncinetto numero 2, perline forate e nastrino di raso, sempre bianchi.
Sono carini anche di colori diversi, verdi o rossi o écru.

Ecco le istruzioni, sono facili da realizzare per chi conosce un po’ i punti dell’uncinetto.
Si avviano 27 catenelle. Si lavora una maglia bassa e poi si ripetono 5 catenelle e una maglia bassa fino ad avere 5 archetti.
In ogni archetto si lavorano 5 maglie alte e una catenella.
Nel giro seguente, sulle 5 maglie alte si lavorano altrettante maglie alte chiuse insieme e poi 5 catenelle. Si creano così 4 archetti.

Si prosegue allo stesso modo ottenendo 4 gruppi di maglie e tre archetti, poi 3 gruppi e 2 archetti, infine 2 gruppi di maglie e un solo archetto.

Nell’ultimo archetto si lavorano 3 maglie alte chiuse insieme, 15 catenelle che formeranno l’asola per appendere, altre 3 maglie chiuse insieme. Si taglia il filo e lo si fissa sul retro.

A questo punto è meglio stirarli, spruzzandoli abbondantemente di appretto. Poi con pazienza si cuciono le perline e il fiocchetto di raso. Gli alberelli misurano 8 cm alla base e 10 cm in altezza.

Sono di facile e veloce realizzazione ed arricchiranno ogni pacchetto dato in dono o il tuo albero di Natale.
Buon lavoro!

Un’altra decorazione natalizia all’uncinetto è descritta qui: Stelle e fiocchi di neve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *