Natale si avvicina, e per chi sente il desiderio di creare un’atmosfera speciale è ora di pensare a nuovi addobbi. Con un’amica e con un po’ di tempo a disposizione, quest’anno ci siamo dedicate alle decorazioni all’uncinetto per l’albero di Natale. Abbiamo cominciato presto, già a settembre eravamo a caccia di idee, altre le avevamo raccolte l’anno precedente.

stella uncinetto 1

Basta poco, solo del filo di cotone bianco n° 12 e un uncinetto n° 1,75. Abbiamo scoperto com’è rilassante trovarsi anche solo un paio d’ore alla settimana e lavorare insieme, chiacchierando piacevolmente.
Abbiamo cominciato da una stella facile che si presta bene ad essere realizzata in misure diverse. Si ripetono 6 gruppi di 4 maglie alte, 4 catenelle. Tra un gruppo e l’altro, nel primo giro 3 catenelle, una maglia bassa e tre catenelle. Poi le catenelle diventano 5, 7, 9… Ci si può fermare al secondo giro o proseguire fino alla grandezza voluta.

fiocchi di neve uncinetto

Ci sono poi i fiocchi di neve, leggeri, fatti solo di catenelle, maglie basse, pippiolini. Si trovano tanti tutorial e schemi on line, non c’è che l’imbarazzo della scelta. E poi c’è la fantasia personale, ci si può sbizzarrire sul tema.

cuore uncinetto addobbi albero

Ci sta bene anche qualche cuore, realizzato con solo quattro giri.
Quest’anno li ho utilizzati per decorare un albero particolare, una finta betulla con le luci incorporate. E’ tutto bianco, mi piace il senso di inverno e di leggerezza che si crea. Ho aggiunto anche qualche angioletto che avevo realizzato tempo fa.

addobbi natale uncinetto

Ho sistemato l’albero in una camera, dove si crea una bella armonia con le pareti azzurre. Mi piace rilassarmi a leggere un buon romanzo accanto a quest’angolo natalizio.
Come ogni anno mi spiacerà, lo so, quando sarà il momento di togliere gli addobbi!
Ed ecco l’albero addobbato con le belle decorazioni realizzate dalla mia amica, bello vero?

decorazioni albero uncinetto

Per la realizzazione degli addobbi posso fornire gli schemi, devo solo ricostruirli tra gli appunti sommari che mi sono scritta. On line però se ne trovano di molto dettagliati, ci va solo un po’ di pazienza per trovarli. Occorre poi immergerli nella colla vinilica diluita con poca acqua e lasciarli asciugare dopo averli messi in forma con degli spilli su un foglio di polistirolo. Buon lavoro!

stelle e fiocchi di neve uncinetto