Un viaggio tra le piante alpine

Ad agosto la stagione è avanzata e la maggior parte delle fioriture ha già dato il meglio di sé. Ma percorrere i sentieri curati del Giardino Botanico dona sempre emozioni.

Fondato nel 1998, il giardino si estende per più di 10 000 metri quadrati alle spalle della Basilica nuova. L’ingresso è appena dopo la funivia per il lago del Mucrone. Vi sono coltivate circa 500 specie che possono essere osservate percorrendo i vari itinerari.

Il brugo in piena fioritura

Appena entrati, sulla destra si trova il locale di accoglienza e subito dopo il vivaio dove vengono coltivate le piantine che andranno ad integrare ed arricchire quelle presenti. 
Si inizia poi a percorrere i sentieri che costeggiano il ruscello, affiancano il giardino roccioso, si addentrano nella faggeta.

Echinacea del Missouri (Rudbeckia Missouriensis, Asteracee, Stati Uniti)

Ogni scorcio è unico. Ecco i muschi, le felci, il brugo e l’erica; piantine alte pochi centimetri, da osservare da vicino, e altre con un grande sviluppo; alcune ormai sfiorite, altre in piena fioritura. Oltre alle piante tipiche della nostra flora alpina, ce ne sono altre che arrivano da altri Paesi del mondo.

Perle eterne (Anaphalis margheritacea, Asteracee, Nord America)

C’è movimento tra queste piante! Farfalle, bombi ed altri insetti volano da un fiore all’altro nell’incessante ricerca del nutrimento. Un gazebo con tavolo e panche è il luogo ideale per una sosta, con lo sguardo che si perde tra i fiori, gli alberi e le montagne attorno. Nell’aria il canto del ruscello. 

Digitale bruna (Digitalis Ferruginea, Sud Europa)

Il giardino fa parte della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Oropa, area protetta della Regione Piemonte e Patrimonio UNESCO dell’Umanità.

In linea di massima, a maggio, giugno e settembre è visitabile sabato e festivi. A Luglio e Agosto tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Potrà essere aperto anche nelle prime domeniche di ottobre. 
Per info: Giardino Botanico di Oropa tel. 015.2523058

Uno scorcio della faggeta, col sottobosco ricco di mirtilli
Uno scorcio della faggeta, col sottobosco di mirtilli

Ecco la piantina con i sentieri del Giardino, che viene distribuita all’ingresso con l’acquisto del biglietto.

2 commenti

  1. Ho visitato più volte il Giardino, trovandoci sempre interessanti esemplari in fiore. Sicuramente da visitare per chi è di passaggio da Oropa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *