Devo ringraziare il gatto se ho scoperto questo tesoro nel bosco dietro casa.
Ero uscita a cercarlo, da un po’ non lo vedevo, e seguendo le sue orme vagabonde mi sono inoltrata nel boschetto ancora spoglio. Con grande sorpresa ho visto diversi cespuglietti di viole, già in fioritura. Non mi ero accorta prima della loro presenza, più avanti nella stagione le foglie vengono nascoste dalla vegetazione più forte. Mi sono chinata ad annusare il loro profumo unico.

Si tratta proprio della viola odorosa. Non ne avevo mai viste così tante tutte insieme! E’ più comune la viola canina, con i fiori più chiari e senza profumo.

      

Non ho resistito e ne ho raccolte alcune, poche davvero, contandole ad una ad una: dodici! Non sono stata spinta dal bisogno di dipingerle, so di non averne il tempo in questi giorni, ma dal desiderio di portare a casa un po’ del loro profumo. Ho raccolto qualche anemone per rimpinguare il mazzolino e l’ho sistemato nel vasetto più piccolo che ho.

Quest’anno c’è anche una fioritura copiosa di violette bianche nel prato vicino al giardino. Si vedono poco e hanno il gambo molto corto, visto che fa ancora freddo e l’erba non ha ancora cominciato a crescere. Sono però sempre belle e delicate.

Qualche anno fa avevo dipinto la viola canina, più comune, dal colore di petali violetto chiaro, dalle foglie più piccole, dal gambo più lungo; i petali sono leggermente più sottili, anche se nell’insieme i fiori si assomigliano, con i due petali in alto a far da vessillo, uno in basso con le linee che guidano gli insetti verso il cuore e i due laterali ad avvolgere…
Mi sa che l’anno prossimo dovrò trovare un po’ di tempo per la viola odorosa….

viola canina, particolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *