Primavera in giardino

Che spettacolo in giardino! Una vera esplosione di colori festeggia la primavera.Cominciano le forsizie che già da tempo avevano preparato i loro boccioli, fermati dal freddo di ritorno. Ne sto coltivando una ad alberello. Mi fanno un po’ tristezza quelle potate a siepe, per necessità di spazio. Non sono libere di fiorire, vista la potatura tardiva. Andrebbero potate solo a fine fioritura e poi lasciate crescere; i fiori infatti sbocciano numerosi sui rami dell’anno precedente. Ce la farà il mio alberello, piantato solo l’anno scorso in un’aiuola tonda, circondato da bulbose in piena fioritura.

Appena dopo arrivano le magnolie; ecco un esemplare di magnolia obovata rosa. Devo aspettarmi anche quest’anno piogge o forti venti? Non sarebbe la prima volta! Non appena fiorisce, ecco che arriva qualche guastafeste ed i preziosi fiori cadono a terra a formare un tappeto tra il bianco e il rosa. Tutto questo prezioso tesoro è così effimero…

Non è da meno la camelia che cresce dalla parte opposta del giardino: prepara con cura i suoi fiori, così perfetti! E forse proprio perché non vuole rinunciare a tutta questa perfezione preferisce non farli appassire, ma li lascia cadere così, ancora intatti, a decorare il prato.

Ne raccolgo a volte alcuni e li deposito in una ciotola di vetro bassa e larga, con poca acqua. Resistono bene alcuni giorni prima di cominciare a marcire e così prolungo la loro fioritura sul tavolo del soggiorno.
Ci vorranno mesi prima che si ripresenti questo spettacolo a lungo preparato. Godiamocelo, assaporandone i colori e i profumi, in attesa di nuove fioriture!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *