Con l’inizio dell’anno scolastico mi ritorna il pensiero ad attività svolte con i bambini della scuola primaria.

Qualche mese fa, in primavera, le insegnanti della Scuola Primaria di Quaregna, in collaborazione con la Proloco, hanno organizzato una serie di passeggiate alla scoperta del bosco attorno alla loro scuola. Ho avuto l’occasione di partecipare ad una di esse. Che piacevole scoperta conoscere quei boschi così interessanti! I bambini erano entusiasti, la loro attenzione era al massimo. 
Dal parcheggio vicino al cimitero di Quaregna, abbiamo imboccato la via Avogadro da cui inizia il sentiero.

Gli alunni, che erano già stati accompagnati lungo il sentiero in altre stagioni, sono stati invitati a ricordare il nome degli alberi da alcuni cartelli che ne descrivono le caratteristiche. Si cerca di riconoscere, poi si volta il cartello e si scopre il nome. Il sentiero, agevole, procede fino a raggiungere alcuni alberi monumentali e uno stagno in cui abbiamo potuto osservare numerosi girini.
Ho scoperto in quell’occasione che il sentiero prosegue fino alla Pianetta, luogo a me caro, vicino a casa.

Successivamente abbiamo svolto due attività in classe, una con i più piccoli, una con i più grandi. Non sono attività particolarmente originali, ma il fatto di aver fatto precedentemente alcune esperienze nel bosco le hanno rese più approfondite.
Si tratta di due tecniche: dipinti a tempera con i cottonfioc per le classi prima e seconda, disegno a gessetto per le altre classi.
Dopo aver proiettato alcune immagini e aver discusso delle esperienze precedenti, ho chiesto di rappresentare le sensazioni provate nel bosco.
Ecco alcuni dei risultati. Grande entusiasmo da parte dei bambini!

Occorrente
Per tutti: cartoncino leggero di vari colori, meglio se ruvido o semiruvido, matite o pastelli per tracciare a grandi linee il disegno.
Primo gruppo: tempere di vari colori, pennelli e cottonfioc
Secondo gruppo: gessetti colorati, di quelli che si usano sulle lavagne. Lacca spray per capelli, per fissare i disegni.

2 commenti

  1. Bellissima attività e grande entusiasmo da parte dei bambini. La passione per la natura e l’amore per il disegno sono stati i protagonisti dei momenti trascorsi con gli alunni! Grazie Daniela!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *