Calendario 2023

Il calendario che proponiamo per il nuovo anno ha cambiato aspetto. Ogni pagina è dedicata ad un mese, con un proverbio della tradizione.
Ci sarebbe molto da dire sui proverbi, antichi detti le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Erano formulati dopo un’attenta osservazione della natura, del clima, della vita nella sua semplicità, osservata con saggezza. Si riferivano soprattutto alla vita familiare e contadina.
Si verificava che certe situazioni si ripetevano, quindi venivano tramandati a voce ed entravano nel parlare comune.

calendario 2023

Tanti proverbi sono validi ancora oggi, altri sono superati perché è cambiato lo stile di vita. Anche il mondo contadino non è più quello di una volta. Quelli relativi al meteo poi sono stati cambiati dai cambiamenti climatici che stiamo vivendo. Senza contare poi che per noi poco significa, ad esempio, il giorno di San Medardo, non sappiamo più quand’è.
Puoi stampare il calendario, colorarlo a piacere ed illustrarlo con disegni che sono significativi secondo te per ogni mese. Puoi anche aggiungere altri proverbi che conosci.
Nei riquadri dei giorni puoi scrivere le date che per te sono importanti, come ad esempio i compleanni delle persone a te care.

Hai a disposizione una pagina all’inizio in cui scrivere i tuoi desideri più belli che ti aspetti che si realizzino durante l’anno.
Nella penultima pagina, infine, potrai scrivere o illustrare le cose che si sono avverate.
Ti auguro tanta gioia per tutto l’anno!

Scarica qui il calendario 2023 da stampare.

Nel calendario troverai una filastrocca, ne puoi trovare un’altra qui, alla fine del calendario dell’anno scorso.

Nella pagina “Risorse gratuite” potrai trovare divertenti racconti da leggere e da scaricare se vuoi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *