Ci stiamo avvicinando all’inizio di un nuovo anno. Ed ecco la proposta di un’attività che ci accompagnerà nel 2022. Di solito, mi piace pubblicare un calendario illustrato in collaborazione con i bambini, da stampare e colorare.
Per quest’anno ho pensato di proporre un calendario da illustrare.
Clicca qui per scaricarlo in formato pdf, pronto da stampare e da illustrare: Calendario 2022
Mese per mese, troverai solo i giorni, che come sai sono 30 o 31, ad eccezione del mese di Febbraio che ne ha 28. Ricordi la filastrocca dei giorni dei mesi?

filastrocca mesi

Sono state inserite anche le festività civili e religiose che si celebrano in Italia. Puoi aggiungerne anche altre che celebri o che conosci. Può essere utile scrivere anche i compleanni dei tuoi familiari e dei tuoi amici, così ti ricorderai di fare loro gli auguri, sono sempre molto graditi. Aggiungi anche tutti gli eventi che per te sono importanti.

calendario 2022 da disegnare

Troverai segnati anche i giorni in cui iniziano le stagioni, sono momenti importanti di cambiamento per la Terra e per chi ci vive! Ad esempio, si allungano o si accorciano le giornate, spuntano le foglie sugli alberi oppure cambiano colore e cadono, maturano certi frutti, fa caldo oppure freddo…

calendario 2022 da disegnare

Come puoi illustrare le pagine del calendario? Come preferisci, rappresentando momenti della natura , come per esempio la neve a gennaio, la maturazione delle ciliegie a giugno, l’inizio della scuola a settembre… Ma puoi anche scegliere un tema a te caro oppure semplicemente fare disegni astratti e decorativi. Potrai scegliere di lasciare i disegni in bianco e nero oppure colorarli.

calendario 2022 da disegnare

Attenzione, però, se scegli di usare colori ad acqua, dovrai stampare il calendario su fogli spessi. Per le matite, i colori a cera ed i pennarelli vanno bene i normali fogli da fotocopie.
Hai notato che ho messo i giorni dei mesi in posizioni diverse nella pagina? L’ho fatto in modo che tu possa sperimentare diverse composizioni per le tue illustrazioni.

calendario 2022 da disegnare

Alla fine troverai lo spazio per scrivere gli eventi più belli che hai vissuto durante l’anno. Annotali a mano a mano che li vivi, alla fine dell’anno vedrai quante cose belle hai vissuto! E ricorda, le cose più belle non devono essere per forza eclatanti. A volte basta essere protagonisti di un evento che apparentemente può sembrare piccolo, ma che in realtà ha in sé la sua magnifica grandezza. Ti è mai capitato, ad esempio, di vedere una farfalla che esce dal suo bozzolo? A me sì, ed è stato un evento così entusiasmante che non ho più dimenticato.

calendario 2022 da disegnare

Ora che sai come fare, puoi scaricare il calendario in formato pdf, pronto da stampare e illustrare.
Buon divertimento!  Calendario 2022
Ecco qui la breve filastrocca che ho pensato per questo calendario. Se hai altre idee puoi scriverle nei commenti! Grazie…filastrocca anno nuovo