Creare le proprie decorazioni per il Natale appassiona sempre sia gli adulti che i bambini, e ogni anno è stimolante sperimentare una nuova tecnica. Che bello poter apprendere quest’anno la tecnica per feltrare originali palline di lana!
Il materiale occorrente è semplice: lana cardata di vari colori, acqua calda e fredda, sapone di marsiglia grattugiato, palline di polistirolo di varie dimensioni.
La lana cardata è la lana che dopo la tosatura è stata lavata e pettinata in modo tale che le fibre siano parallele e non contengano residui. Per i lavori di feltratura non va bene la lana filata, cioè già ritorta.

lana cardata naturale miagliano
lana cardata naturale e tinta

lana cardata tinta

Per realizzare palline piccole se ne sfila un po’ del colore scelto o di più colori se si vogliono ottenere sfumature e si comincia a formare una pallina. A mano a mano che la si avvolge, occorre bagnarla con l’acqua calda in cui è stato fatto sciogliere il sapone di marsiglia grattugiato (basta grattugiare con una grattugia da parmigiano un panetto di sapone).

Preparazione del sapone grattugiato, da sciogliere in acqua calda

Si massaggia la pallina di lana prima lentamente, in modo tale che le fibre comincino ad unirsi, poi sempre più velocemente, tra le mani oppure su un foglio di pluriball, sempre inzuppandola di altra acqua insaponata e strizzandola per togliere l’eccesso.
Piano piano la lana si infeltrisce e la pallina si rimpicciolisce, indurendosi sempre di più. A quel punto è finita e la si lascia asciugare all’aria, dopo averla sciacquata per togliere l’eventuale residuo di sapone.

palline di lana miagliano
Mani al lavoro per iniziare la creazione di una pallina

Per confezionare palline grandi, ideali per decorare l’albero di Natale, si prende una pallina di polistirolo della grandezza desiderata e le si avvolge attorno della lana cardata del colore voluto. Per facilitare l’inizio, c’è un trucco: infilare la pallina con la lana in un sacchetto fatto con un pezzo di collant. Si comincia a feltrare e poi lo si toglie, prima che aderisca alla lana.
Si prosegue allo stesso modo, bagnando con acqua insaponata e massaggiando con pazienza. Si possono aggiungere fili di lana di altri colori per creare sfumature e disegni sulla superficie.

feltrare la lana miagliano
Con pazienza, si inizia a ricoprire una pallina di polistirolo

Quando saranno asciugate occorrerà inserire un’asola per appenderle e poi lasciarle naturali, oppure decorarle con nastrini o altro a piacere.
Saranno deliziose appese ad un albero di Natale dall’aspetto caldo ed intimo, un po’ rustico.
Le palline minuscole potranno essere unite a formare originali collane.

palline di feltro miagliano
Alcune delle palline realizzate, in attesa di asciugare e di essere completate

L’attività è stata svolta con un gruppo di volontari degli Amici della Lana di Miagliano, sotto la guida esperta di Marielle Dumiot.
Allo stesso modo sono state rivestite saponette profumate da utilizzare per un piacevole scrub.
Potranno essere acquistate nell’ambito del mercatino del 18 dicembre nella Fabbrica degli gnomi di Miagliano.   Altre interessanti attività verranno proposte, creare insieme è bello e rilassante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *