Si è vestito di rosa il sottobosco. L’abbondante fioritura del dente di cane (eritronium dens canis) non ci ha delusi neanche quest’anno.  

Questa piccola bulbosa della famiglia delle liliacee fiorisce a fine inverno, quando attorno tutto è ancora spoglio. Per la somiglianza dei fiori potrebbe essere scambiata col ciclamino selvatico, ma sono piante ben diverse, non lasciano dubbi soprattutto le foglie e il periodo di fioritura.

Dai bulbi spuntano due sole foglie, opposte, ovali, di colore bruno rossiccio con molte macchie verdi. Il fiore, unico, sboccia su un fusto reclinato verso il basso. I cinque petali, uniti alla base, hanno una parte finale sottile, rivolta all’indietro, e sono di colore rosa più o meno intenso, raramente quasi bianchi.
Come tutte le piante del sottobosco, il ciclo di vita è breve; tutto dev’essere compiuto prima che gli alberi mettano le foglie, impedendo così ai raggi del sole di raggiungerle.

     

È uno dei primi fiori spontanei di cui mi sono innamorata quando ho cominciato ad interessarmi a questi studi e uno di quelli che mi hanno fatto scegliere il nome del sito. Una fioritura così delicata, armonica, perfetta, non può non far pensare a qualcosa di magico e fatato!

        

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *