Equidisastro!

Un titolo d’effetto per un libro che non dovrebbe mancare nelle librerie dei bambini e dei ragazzi perché parla d’amore e rispetto verso gli animali. L’autrice, Antonella Boffa Ballaran, è la proprietaria del maneggio “Un posto felice” di Massazza (Biella) dove tiene corsi di diversi livelli, insieme ad altri docenti. Quello che narra in queste pagine è nato dalla sua esperienza con i cavalli ed è pienamente realizzato nella sua attività.
Il testo, arricchito dalle accattivanti illustrazioni di Daniela Piolini, racconta la storia di un meraviglioso cavallo che, dopo un duro addestramento a fini sportivi, ed essere passato da diversi proprietari che hanno solo cercato di imporgli delle regole, sviluppa un carattere rigido ed insofferente, talvolta violento, al punto che nessuno riesce più a cavalcarlo.
Lo adotterà Anna, una ragazzina che realizza finalmente il suo sogno: avere un cavallo tutto suo. Ma non sa cosa l’aspetta…

cavallo infuriato

Attraverso un lungo percorso, studiando e cercando di stabilire un rapporto di amicizia col cavallo, riuscirà a superare le sue diffidenze.
I cavalli, come tutti gli animali che ci vivono accanto, devono essere rispettati come individui, con la loro personalità e le loro esigenze.
Ecco perché è importante che i bambini e i ragazzi possano ascoltare queste voci ed imparare il modo migliore per stabilire con i cavalli, ma anche con gli altri animali da compagnia, quell’empatia che permetterà loro di raggiungere risultati insperati.

felicità a cavallo

Il racconto è corredato di tante informazioni sul cavallo e sul modo migliore di addestrarlo, senza violenza, per ottenere grandi soddisfazioni e costruire un rapporto che durerà una vita.

Torneremo presto a parlarvi di questo meraviglioso ambiente che Antonella ha saputo creare, che non potrebbe avere un nome migliore: “Un posto felice”

equidisastro un posto felice massazza antonella boffa ballaran

Equidisastro – Un lungo e travagliato viaggio di rinascita. Antonella Boffa Ballaran e Daniela Piollini. Premessa di Milo Luxando. Roberto Chiaramonte Editore.

equidisastro antonella boffa ballaran un posto felice massazza
Due pagine del libro, riccamente illustrate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *