L’omino di Panpepato

Chi non conosce la storia dell’omino di pan di zenzero che si racconta ai bambini? Nella nostra tradizione si chiama anche Omino di Panpepato, da una gustosissima ricetta tradizionale che si prepara nel periodo natalizio (lo zenzero era una volta poco conosciuto). L’associo a questo periodo proprio perché è abbastanza diffusa l’usanza di preparare questi biscotti a forma di omini ma non solo, da regalare a Natale (ne parlo qui)
Ai bambini è sempre gradito ascoltarla perché ha quel ritornello che si ripete ad ogni occasione e che ho modificato così:

omino di panpepato

La storia è semplice, una nonnina un giorno decise di fare un biscotto con la forma di omino, ma quando questo uscì dal forno cominciò a scappare perché non voleva essere mangiato. Incontrò diversi animali che volevano mangiarlo, ma riuscì sempre a scappare finché non incontrò la volpe che con l’astuzia lo fregò.
Ho aggiunto alla storia una filastrocca finale che recita così:

omino di panpepato filastrocca

Nella sezione “Risorse gratuite” del sito si può trovare la storia completa in PDF, da leggere on line o da scaricare e stampare.
Ho riscritto il testo prendendo spunto ovviamente dal racconto tradizionale. Per le illustrazioni ho recuperato certi disegni iniziati anni fa da alcuni alunni; li ho modificati, arricchiti, colorati imitando un po’ il loro stile. Si tratta di un lavoro che non eravamo riusciti a completare, per cui non sono in grado di risalire ai nomi degli autori.
Buona lettura!

omino di panpepato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *