Ciaspolando…

Quest’anno la neve è scesa presto sulle nostre montagne e lo spettacolo che si offre ai nostri occhi quando il cielo è terso è incantevole. Che voglia di salire su quei pendii! Per fortuna in poco più di un’ora di auto si arriva in Valle d’Aosta, dove ci sono salite più dolci.
Con un paio di ciaspole ai piedi si cammina agevolmente sulla neve compatta.
A mano a mano che si sale il panorama si amplia e ci si stupisce di quanti colori si possano ammirare. Perché la neve non è solo bianca; a seconda della luce, diventa azzurra, rosata, dorata… In un’ora anche le creste e i versanti sembrano mutare.

Gli abitanti dei paesi nordici hanno diversi termini per indicare la neve perché ne conoscono tutte le sfumature e le diverse consistenze. Noi che la vediamo poco sappiamo al massimo distinguere tra neve farinosa, compatta, gelata e poco altro. Ma ne percepiamo la luminosità e il silenzio che si crea in un ambiente innevato. Tutto diventa ovattato e quasi ci dispiace scambiarci qualche parola per non rompere la magia dell’ambiente.

Si attraversano i boschi di larici ormai senz’aghi (è l’unica conifera che si spoglia d’inverno) e si superano le ultime baite, quasi sommerse dal manto nevoso. Poi solo catene che si inseguono. I più esperti riconoscono quasi tutte le cime, ma come confondere il Monviso che si erge isolato e il Cervino la cui vetta fa capolino oltre le cime del Rosa?

I passi si fanno sempre più pesanti, il fiato è corto ed affannato. E’ quella la cima che vogliamo raggiungere? Spero di sì.. invece no, è ancora oltre. Ma poi la cresta si fa più morbida, ed ecco, siamo arrivati. Che gioia essere qui.
Lo sguardo è libero di danzare tutt’intorno, di spostarsi da una vetta all’altra e si sente profumo di libertà e di leggerezza.

Quando la neve è fresca, la discesa con le ciaspole è divertente, ci si lascia scivolare contando sulla tenuta dei ramponcini. Si torna bambini, sembra quasi di poter volare. Basta un pezzo ghiacciato per fare una bella scivolata, ma poi ci si rialza, pronti a ripartire.
Grazie neve, mi sono proprio divertita!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *