Nelle opere di Monet

Le mostre multimediali come questa permettono l’esperienza accattivante di un’immersione totale nei dipinti.  Forse ho preferito quella dedicata a Van Gogh, ma anche questa suscita emozioni. E’ ospitata nella limonaia della palazzina di caccia di Stupinigi a Nichelino, nella prima periferia di Torino.
La proiezione dura circa un’ora, è possibile entrare in qualunque momento e si può rimanere finché si desidera.
Si può camminare, sedersi, addirittura sdraiarsi sui tappeti per godere al meglio dell’esperienza, tutta ambientata in un’unica sala.

monet a stupinigi

Vengono ripercorse le fasi salienti dell’opera del pittore, suddivise in base al periodo e al luogo in cui si sono svolte. Grande spazio viene dedicato, ovviamente, a Giverny. Alcune frasi significative vengono proiettate insieme alle immagini.

frase di monet

frasi di monet

Non si tratta ovviamente di una mostra nel senso tradizionale e non ci sono quadri. Ci si gira attorno e si è avvolti dai colori e dalle immagini proiettate a ciclo continuo sulle pareti, sul soffitto, perfino sul pavimento.

monet a stupinigi

Verso l’uscita, si attraversa una ricostruzione del ponte di Giverny e si entra in un’altra sala dove viene proposta un’ulteriore esperienza a 3D che mi ha veramente toccata. Ci si siede su poltroncine e, infilato un oculos, si vive la sensazione realistica di entrare nello studio del pittore, di uscire e di attraversare il suo giardino di Giverny e di recarsi poi nei luoghi in cui è stato, dalla gare de Saint Lazare, alle scogliere di Etrétat e così via. Si cammina, si viaggia sul battello, si prende un treno…

Ci si può girare, ammirare il paesaggio davanti, indietro, in alto. Ho allungato più volte una mano per accarezzare un fiore o sfiorare una farfalla, avendo quasi la sensazione di essere disincarnata perché le mie mani attraversavano le immagini senza poterle toccare.

frase di monet

Si può proseguire con la visita alla palazzina, accuratamente restaurate ed arredata.

Per ulteriori info, si può visitare il sito della mostra

Note: dall’11 maggio all’8 settembre 2019,
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20.
Entrata 14 euro; esperienza 3D 3 euro
Visita alla palazzina (abbinata alla mostra) 8 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *