A caccia di…amenti!

Succede, a volte, di voler dipingere un soggetto ma di non riuscire a procurarselo.  Le illustrazioni botaniche richiedono pazienza e anche un po’ di fortuna!
Da ormai un paio di mesi aspettavo il momento adatto per andare alla ricerca delle infiorescenze del salicone, il “salix caprea”.
E’ una pianta che cresce bene nei luoghi piuttosto umidi; le sue gemme vengono dette “gattini” e si distinguono per la folta peluria bianca che le ricopre. Sono decorative, un tempo se ne raccoglievano dei rami da tenere in un vaso in casa per la loro bellezza. Visto il periodo in cui cominciano a formarsi, di solito entro febbraio, portano l’annuncio che la primavera sta arrivando.

salicone

Nel giro di una quindicina di giorni le gemme si schiudono e ne escono gli amenti formati da minuscoli fiori gialli. Da lontano, la pianta spicca per il suo colore dorato.
Viaggiando in auto mi capitava di vederne alcune, ma sempre in luoghi inaccessibili, lungo la superstrada, nelle scarpate, tra i rovi… alcuni esemplari ai lati delle strade erano stati brutalmente potati e i rami erano troppo alti, irraggiungibili.

salicone in fiore

Mi ero quasi rassegnata a non riuscire a raccoglierne nemmeno un rametto, quando finalmente durante una passeggiata lungo il torrente sono riuscita a raggiungerne un esemplare. Ma non è stato facile! Armata di cesoie, mi sono intrufolata tra rovi e altre infestanti, ho pestato fanghiglia rischiando di scivolarci dentro, mi sono arrampicata su un masso che mi ha portata vicino ai tanto agognati rami… infine ce l’ho fatta, e sono tornata a casa col mio trofeo, tre o quattro rami con amenti già aperti e alcuni ancora protetti dalla morbida peluria.

salicone corteccia

Ho potuto osservare bene la corteccia di un bruno verdastro con molte lenticelle nei rami giovani, più scura e fessurata nei tronchi vecchi. A terra, persistono ancora molte foglie dell’anno precedente, ormai scure ed in parte ammuffite, ma riconoscibili per la loro forma ovale quasi tondeggiante, col bordo dentato in modo irregolare, ancora adesso pelose nella pagina inferiore. Rispunteranno dopo la fioritura.

Nessuno mi disturbi in questi giorni, il ritratto dovrà essere fatto! Dopo tutta questa fatica, non posso aspettare l’anno prossimo!  ;-))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *