Torino liberty

Torino è una città di fascino, con i suoi mille tesori di epoche diverse. Forse è più conosciuta per le sue caratteristiche barocche, ma uno dei suoi aspetti interessanti è la ricchezza di edifici in stile liberty.
Derivato dall’Art Nouveau francese, il Liberty si è sviluppato a Torino tra la fine dell’Ottocento e il primo ventennio del Novecento influenzando soprattutto l’architettura, tanto da far definire la città la “capitale italiana del Liberty”.

Basta passeggiare nel centro cittadino un po’ col naso all’insù per godere delle raffinate facciate di tanti palazzi. Uno degli elementi caratterizzanti di questo stile sono i bow-windows (nome italianizzato in bovindo), balconi chiusi sporgenti che donano leggerezza ed armonia alle facciate.

Partendo da piazza Castello e proseguendo nelle vie Pietro Micca e Bertola se ne possono ammirare diversi. Interessante la vetrata del bovindo al primo piano della Casa Florio, tra via San Francesco e via Bertola.

Ma uno dei capolavori assoluti è la casa Fenoglio, dal nome dell’architetto che la progettò, conosciuta anche come palazzina La Fleur dal nome dei proprietari francesi, che si trova un po’ più lontano, nel quartiere “Cit Turin”, in via Principi d’Acaja. Si raggiunge facilmente in metropolitana, magari approfittando per visitare lo storico mercato della Benefica, in piazza in piazza Giardini Martini.

Palazzo Fenoglio, “La Fleur”

Si rimane affascinati dalle splendide vetrate policrome del bovindo, dai balconi in ferro battuto, dai numerosi fregi floreali che impreziosiscono le facciate. Si alza lo sguardo al cielo e anche lì, le decorazioni spiccano sul blu.

Poco lontano nello stesso quartiere, in corso Francia 23, si può ammirare la Casa dei Draghi, con un magnifico portone cui fanno da guardia due draghi alati; altri draghi sostengono e decorano i balconi.

Casa dei draghi Torino
Casa dei draghi

Al numero 6 della stessa via, la palazzina Raby si distingue per il bovindo e il cancello in ferro battuto.

palazzina raby torino
Villino Raby

Ci sono molti altri esempi di Liberty a Torino, per approfondire visita la guida Torino

https://www.guidatorino.com/liberty-torino-edifici/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *