Esistono, si sa, gli elfi del bosco! Noi che li abbiamo visti sappiamo come sono fatti, e li possiamo realizzare!  Questa per fortuna è la stagione giusta e il bosco ci offre del buon materiale. Che cosa ci occorre?
Innanzitutto alcune belle foglie cadute dagli alberi e qualche bastoncino.
Poi dovremo procurarci:
Rotoli vuoti della carta igienica
Colori a tempera e pennelli piatti
Sassolini o bottoncini
Colla tipo vinavil
Occhietti mobili

realizziamo elfi con le foglie
Stendiamo la colla sulle foglie

Diluiamo la colla vinilica con dell’acqua (due parti di colla e una di acqua) e con un pennello pulito la passiamo sulle foglie fatte seccare sotto un peso perché restino lisce. Dovremo passare prima su una superficie e poi, quando è asciutta, sull’altra. La colla asciugandosi diventa trasparente e serve a rendere le foglie più resistenti, così non si spezzeranno.

prepariamo le foglie
Lasciamo asciugare le foglie con la colla

Intanto  dipingiamo i rotoli di cartoncino con i colori dell’autunno: rosso, arancione, giallo ocra, marrone, verde chiaro e scuro. Non è necessario colorare in modo uniforme, vanno bene macchie, strisce e quanto la nostra fantasia ci suggerisce: stiamo preparando i vestiti degli elfi!

dipingiamo i rotoli

Facciamo due buchetti sui corpi degli elfi e infiliamo un bastoncino che formerà le braccia. Con la colla, incolliamo anche i bottoncini, così il vestito sarà più bello.

elfi con le foglie

Quando le foglie saranno asciutte, incolliamo due occhietti mobili: vedrete che bei visi! Se non abbiamo gli occhietti mobili, li disegniamo sul cartoncino e li ritagliamo. Poi incolliamo le foglie sui corpi.

elfi del bosco

elfi del bosco

Ecco i nostri elfi finiti! Fateli anche voi, e buon divertimento!

realizzare elfi con le foglie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *