Il liquore dei quarantaquattro

Mi capita a volte di avere il piacere di offrire un liquore di produzione casalinga, o di servirmene io stessa, senza eccedere ovviamente! E trovo divertente il fatto stesso di prepararlo.

Una delle mie ricette invernali preferite è quella del liquore dei quarantaquattro, che unisce il sapore del caffè a quello dell’arancia.
Ho trovato la ricetta in uno dei preziosi libri di Bianca Zumaglini, esperta di ricette tradizionali piemontesi, conosciuta nel Biellese come “Bianca delle conserve”, collaboratrice di vari quotidiani e riviste, tra cui La Stampa. Si tratta di “Bevande”, edito da Leone e Griffa.

preparazione arancia
Occorre prendere una bella arancia grande e succosa, biologica, 44 chicchi di caffè, 44 zollette di zucchero, un litro di buona grappa. Si inseriscono i chicchi di caffè nella buccia dell’arancia, facendo dei taglietti per facilitarsi il compito; in un vaso a chiusura ermetica si pone l’arancia con i chicchi di caffè, la grappa, lo zucchero e due foglie di arancio.

liquore dei 44
Si lascia riposare in un luogo buio e fresco per 44 giorni, poi si filtra e si versa in una bella bottiglia, aggiungendo a piacere due chicchi di caffè e una spirale di scorza d’arancia fresca. Ultimo tocco, aggiungere una bella etichetta ed un nastrino di raso sulla bottiglia.

liquore arancia caffè

Il liquore, di un bel colore arancio, è ottimo liscio oppure caldo, unito ad un po’ d’acqua bollente. Sprigiona sentori invernali e riscalda con gusto! Se si riesce a prepararlo in tempo, può essere un delizioso regalo natalizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *