Facendo ordine tra le scartoffie, mi è venuto tra le mani un vecchio calendario realizzato con i bambini dieci anni fa.  Racconta la storia, suddivisa nei mesi dell’anno, di un pesco di nome Martino: dal sonno dell’inverno al risveglio della primavera, alla produzione dei frutti nel pieno dell’estate, fino alla perdita delle foglie in autunno e di nuovo alla preparazione per l’inverno accompagnata dalle luci di un albero di Natale.

calendario 2019
Avevamo utilizzato dei calendari perpetui acquistati dal sito www.opitec.it; ogni pagina ha la metà superiore bianca e qui abbiamo incollato le fotocopie di testi ed immagini. Il lavoro lungo è stato completare i mesi con i giorni della settimana, senza sbagliare!
Con i disegni e i testi originali avevamo anche realizzato un simpatico libretto a fisarmonica.

calendario 2019

Mi è sembrata così carina quella storiella, corredata alle illustrazioni in bianco e nero, che ho voluto aggiornare le date, preparando così un calendario per il 2019. Lo pubblico qui sotto in PDF e tra le risorse gratuite nella home del sito ed è possibile scaricarlo liberamente per stamparlo e colorarlo.

Un anno con il pesco Martino: calendario2019

calendario 2019

E’ un omaggio a quei bambini di seconda elementare che si sono impegnati con tanta cura per  realizzare le immagini di un testo che è inventato, ma che cerca di ricostruire un anno di vita di un albero da frutto.

un anno con il pesco Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *