Il Sacro Monte di Varallo

Una visita a Varallo non può escludere un salita, a piedi o in funivia, al suo Sacro Monte. Lassù si può godere della bella vista dall’alto sulla cittadina e sulla Valsesia che la posizione panoramica offre, rilassarsi lungo la romantica passeggiata nel verde, apprezzare le bellezze artistiche o lo spirito religioso che la permea.

varallo sacro monte

Quando si scende dalla funicolare dopo una salita di pochi minuti, si percorre la balconata panoramica e ci si addentra nella piazza al centro della quale c’è una caratteristica fontana coperta, a pianta ottagonale, alla quale una volta i pellegrini si dissetavano con l’acqua fresca bevendola direttamente dai mestoli in metallo appesi alle catenelle (adesso ci facciamo più scrupoli a livello igienico)

varallo sacro monte

Si percorre poi l’incantevole tragitto nel bosco di faggi, incontrando via via le varie cappelle, grandi o piccole, all’interno delle quali sono rappresentati, con dipinti e sculture, vari momenti della vita di Gesù.

sacro monte di varallo
Sta proprio qui il senso dei Sacri Monti: si costruirono tra il XV e il XVIII secolo per raccontare le scene del Vangelo con un linguaggio semplice e visivo, comprensibile alla gente del popolo. Furono sempre molto frequentati, al punto che fu spesso necessario costruirvi accanto santuari e foresterie per accogliervi i fedeli.

varallo sacro monte
L’ultima cena

Quello di Varallo è il più antico dei Sacri Monti piemontesi, costruito a partire dalla fine del 1400. Ci sono 45 cappelle con più di 800 statue di legno e terracotta. Le scene sono raccontate con realismo e drammaticità.

varallo sacro monte
La salita al calvario

Gaudenzio Ferrari, grande pittore valsesiano cui è stata dedicata una mostra a Varallo (vedi qui) partecipò alla realizzazione di alcune cappelle caratterizzandone i personaggi; spesso furono scelti i valligiani come modelli, per rendere tutto più realistico.

varallo sacro monte
Il battesimo di Gesù

La Basilica dell’Assunta, che chiude il percorso, è stata completata alla fine dell’800 in stile Barocco e Rococò su una preesistente chiesa quattrocentesca.
Terminata la visita, si può scendere a piedi lungo una comoda strada acciottolata, che si snoda tra il bosco e il panorama.

sacro monte varallo
La discesa a piedi verso Varallo

La visita è gratuita; è aperto tutto l’anno.
All’interno, l’antico Albergo ristorante “Sacro Monte” e un piccolo bar offrono accoglienza.
Poco lontano, all’interno di un piccolo parco su  una collinetta, il caratteristico edificio in legno che ospitava la tipica brasserie “Muntisel” è purtroppo andato a fuoco un anno fa. È un piccolo tesoro di Varallo che è andato perduto ed è auspicabile che possa essere presto ricostruito, come promesso dall’Amministrazione.

sacro monte varallo
Visto da Varallo, il Sacro Monte si staglia contro il cielo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *