Amico bosco

Dove trovare riparo dal grande caldo estivo? Dove trovare ristoro nei momenti di affaticamento? Dove cercare la tranquillità dell’anima? Il bosco offre aiuti insperati. È all’ombra degli alberi del bosco che possiamo godere di una rilassante frescura, capace di farci affrontare nel migliore dei modi la soffocante afa estiva. È lo stesso bosco che ci viene incontro nei momenti di affaticamento. Ci sono alberi che con la loro energia, col profumo delle loro resine e dei fiori, possono contribuire a ricaricarci. Ma possono anche aiutarci a liberare il respiro, a scaricare tensioni, a ritrovare la tranquillità.

Alberi ed arbusti dei nostri boschi
Disegnando la copertina del mio libro “Alberi ed arbusti dei nostri boschi”…

Il rapporto col bosco e gli alberi che lo abitano va però costruito, la fiducia va conquistata. Entriamo nella foresta pensando che andiamo a trovare degli amici, sapendo che la nostra energia viene riconosciuta. Può sembrare strano, ma è così. Accurati studi documentati hanno dimostrato che gli alberi hanno reazioni diverse a seconda delle persone che si avvicinano.

biancospino e fusaggine
I disegni del biancospino e della fusaggine, tratti dal mio libro “Alberi ed arbusti dei nostri boschi”, Daniela Guido, ed Botalla

E allora impariamo a conoscerli, facciamoli conoscere anche ai bambini, le buone conoscenze si possono apprendere da piccoli e ci accompagneranno per tutta la vita. È stato questo uno dei motivi che mi ha spinta a scrivere ed illustrare il libro “Alberi ed arbusti dei nostri boschi”.
Ho pensato ai bambini soprattutto, allegando al libro una scatolina contenente due giochi, un memory e un domino, e un poster con i disegni degli alberi in bianco e nero, da fotocopiare e colorare per realizzare quadretti o cartelloni. Giocando si impara a riconoscere i nomi delle piante, le loro foglie ed anche i frutti ed i semi. Per ogni albero sono indicate, oltre alle informazioni per riconoscerli, anche curiosità e ricette.
Sono stati adottati in diverse scuole ed ho avuto conferma che i bambini sono rimasti piacevolmente coinvolti.

bambini che giocano col memory
Bambini che giocano col memory

Ho pensato però anche agli adulti interessati a sapere qualcosa in più sugli alberi che ci circondano, senza per questo doversi addentrare in testi troppo specifici. Ho cercato di offrire una lettura piacevole e distensiva, ricordandomi di quando, da ragazza, dicevo di saper riconoscere tra gli alberi solo meli, ciliegi o fichi quando avevano i frutti maturi.
Conoscere il mondo vegetale non è semplice, ci sono così tante varietà! Ma un po’ per volta si comincia a scoprire, ad approfondire, ed ogni volta che si impara qualcosa, se ci sono interesse e passione è sempre un bel momento di gioia.

alberi ed arbusti dei nostri boschi
Che piacere vedere il mio libro in vetrina in una libreria del centro!

Come acquistare il libro
“Alberi ed arbusti dei nostri boschi” – Daniela Guido – Botalla editore:

  • Nelle librerie del Biellese
  • Su ordinazione in tutte le librerie in Italia (codice ISBN 9788897794653).
  • Direttamente dalla casa editrice Botalla Editore: tel. 015 2547352 – email: direzione@botalla.it
  • Dal sito www.libreriauniversitaria.it (E’ possibile utilizzare il Bonus Docenti)
  • Da me, tramite la sezione “contatti” del sito o tramite la pagina Facebook “Terra delle Fate”  

Per altri approfondimenti e anteprima del libro da sfogliare: leggi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *