Torna ottobre a ricordarci quanto sono belle le fioriture delle bulbose. Anche se si dovrà aspettare la primavera per vederle fiorite, è in questo mese che occorre pensare a piantarle.  In giardino cresce da tre anni una forsizia coltivata ad alberello, al centro di un’aiuola rotonda. Attorno cerco di avere fioriture per tutto l’anno, o quasi.
È qui che ho interrato da poco dei bulbi di narciso di diverse varietà: i tȇte  à tȇte, i minnow, gli hawera, i jetfire e i quail. Alcuni dovrebbero fiorire prima, altri dopo, garantendo una buona permanenza di fiori nell’aiuola: anche l’altezza varia dai 15 ai 30 centimetri.

narcisi

Nella terra ci sono già dei giacinti che potrebbero rifiorire e dei muscari che faranno un piacevole contrasto con i loro fiori viola. Nel frattempo, per riempire l’aiuola, ho piantato diverse violette a fiori piccoli, di colore dal bianco al giallo chiaro e al giallo scuro. Sono già in fiore adesso e dovrebbero crescere fino ai primi geli, per poi resistere fino alla primavera inoltrata.

bulbose e violette

L’aiuola dovrebbe essere in fiore anche in estate: visto che è al sole, la fa da padrone il mesembriantemo che fiorisce in piena estate fino all’inizio dell’autunno con i suoi numerosi fiori rosa intenso. Ma è piuttosto invadente ed occorre limitarlo, inoltre deve essere ripulito dai fiori secchi e dai rametti che si allungano troppo, per evitare che si formi il secco.  Ci sono anche delle piantine perenni di garofanini e delle heuchere che saranno in fiore tra giugno e luglio.

Avrò lavorato bene? Dovrò aspettare fino a marzo per le prime fioriture! So che mi sono divertita a farlo e questo per me è già un bel regalo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *