Laguna dei sette colori

Ci sono luoghi che restano nel cuore, per sempre. Uno di questi luoghi per me è la Laguna dei sette colori, in Messico.

Non ne avevo mai sentito parlare, ma era inserita nell’itinerario di viaggio e mi ci sono trovata. La Laguna di Bacalar si trova nello stato di Quintana Roo, nella penisola dello Yucatan. Si estende per più di 40 kmq in una zona piuttosto isolata, circondata da mangrovie e canneti.
È uno dei paradisi del Messico, poco conosciuta dai turisti, molto di più dai ricchi messicani che hanno costruito splendide ville sulle coste. Le costruzioni comunque non abbondano e la natura e il silenzio predominano.

Bacalar, paradiso per pochi
Bacalar, paradiso per pochi

Laguna di Bacalar

L’emozione è stata grande al primo impatto: più bella di un mare! Il nome rispecchia quello che si può ammirare nella realtà. I fondali bassi e chiari permettono all’acqua cristallina di assumere colori diversi, a seconda di come varia la luce del sole: dal blu al grigio all’azzurro al turchese… Le nuvole passeggere aggiungono il loro tocco. Il tutto varia nel giro  di poco tempo, per cui è tutto un guardarsi intorno e stupirsi. A bordo di un battello se ne può percorrere un buon tratto, a seconda del tempo che si ha a disposizione.

Laguna dei sette colori

Laguna dei sette colori

Laguna di Bacalar
Immergersi in un’acqua cristallina…

È possibile fare il bagno nelle acque tiepide e spalmarsi addosso la sabbia bianca e sottilissima; si può nuotare o sdraiarvisi dentro là dove l’acqua è più bassa. All’interno della laguna ci sono anche dei cenotes, i laghi profondi e tondeggianti scavati nel calcare, dove l’acqua è blu scuro.

Laguna di Bacalar
Dove l’acqua è più bassa…

Mi sono sentita fuori dal tempo, in un paradiso terrestre che sembrava non avere fine. Non avrei mai voluto ripartire, cosciente del fatto che quasi sicuramente (ma chissà?) non ci potrò più tornare, almeno in questa vita.

Per chi sta pensando ad un viaggio nello Yucatan, questa è davvero una meta da non escludere!

Laguna di Bacalar, mappa

Un altro luogo fantastico che ho avuto la fortuna di visitare: Il Salar de Uyuni, Bolivia.

2 commenti

  1. Giorgia e Matteo

    Cara maestra ci dovevi portare con te!!!!!!
    Sei stata così fortunata a fare questo splendido viaggio in Messico.

    • Daniela Guido

      Se vi piace viaggiare, andrete anche voi a scoprire tanti luoghi di questa splendida Terra! A partire dall’Italia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *