Quando si scrive per raccontare, per esprimere, per creare…. e si progetta, si lavora insieme, si inventa… e poi si disegna e si dipinge… allora sì che ci si diverte!

Se volete scaricare la fiaba completa da leggere e da stampare, cliccate qui:
La straordinaria avventura di Ella ed Enzo

Questo libretto è stato realizzato in una classe quarta con alunni di dieci anni. E’ stato preceduto da un lavoro sulla fiaba ripreso ed approfondito in vari momenti, anche nelle classi precedenti. Ed eccoci alla prova: inventiamo noi un racconto con la struttura delle fiaba! Insieme scegliamo i personaggi, i luoghi e gli altri elementi. Vengono subito scartati re e principesse, troppo lontani dal nostro immaginario! Meglio scegliere due bambini che saranno protagonisti ed eroi.

lavoro di gruppo

Com’è bello scrivere insieme!

lavoro di gruppo

Abbiamo tracciato lo schema del racconto che poi abbiamo sviluppato a piccoli gruppi; ancora tutti insieme abbiamo cercato di unire le varie parti. Alla fine la maestra ci ha suggerito qualche frase ad effetto e ci ha stimolati a cercare parole più significative o sinonimi per non ripeterci.

bambini al computer

Scriviamo la fiaba al computer

Quando abbiamo terminato il testo, l’abbiamo suddiviso in capitoli e stampato in modo che ognuno di noi avesse la pagina da illustrare. Abbiamo fatto i disegni a matita, mettendoci d’accordo sui particolari comuni. Quante domande! “Come sono le ali del drago? Come sono vestiti i bambini? Ella ha i capelli lisci o ricci?” …. e così via.
disegni per fiabaEsempi di due disegni in bianco e nero

Abbiamo scansionato i disegni a matita in modo da poter stampare e fotocopiare alcuni libretti in bianco e nero. (Ci è voluto un bel po’ di tempo a cancellare al computer tutte le sbavature e i segni rimasti dopo le modifiche che avevamo fatto!) Eccoci qui mentre facevamo le fotocopie….

Ma la parte ancora più divertente è stato colorare tutti i disegni! Abbiamo scelto una tecnica che ancora non conoscevamo: i pastelli acquerellabili.Funziona benissimo perché possiamo colorare bene anche i particolari più piccoli, cosa che non saremmo riusciti a fare con gli acquerelli o le tempere. Alla fine con acqua e pennelli fini o medi abbiamo diluito i colori creando effetti bellissimi!

illustrazioni per fiaba

Ecco due disegni colorati

Quando anche i disegni colorati sono stati scansionati e il libretto è stato impaginato, abbiamo fatto stampare le copie a colori per tutti noi.

Ecco i nostri libretti finiti!  La storia comincia così:

introduzione fiaba

Se volete scaricare la fiaba completa da leggere e da stampare, cliccate qui:
La straordinaria avventura di Ella ed Enzo

Noi siamo soddisfatti del lavoro realizzato, e voi che ne dite? Lasciateci un commento, grazie!