La spettacolare cascata del Varone

A soli tre km da Riva del Garda, poco distante dal lago, la forza della natura ha saputo creare uno scenario fantastico: la grotta-cascata del Varone.La cascata è alimentata dalle acque sotterranee che, uscendo dal lago di Tenno, formano il torrente Magnone. Questo precipita fragorosamente nella forra scavata dalla sua stessa forza con un balzo di quasi 100 metri.

cascata del varoneSi può ammirare questo straordinario spettacolo entrando nel parco e percorrendo un camminamento protetto da parapetti che porta all’interno della forra. Ci sono due punti di vista: sulla grotta inferiore e su quella superiore; a quest’ultima si accede attraverso un tunnel scavato dall’uomo all’interno della montagna.

cascata del varoneL’acqua precipita con grande forza e fragore e occorre essere protetti da indumenti impermeabili o… essere disposti a bagnarsi. Ma l’esperienza è indimenticabile!
Attorno si possono ammirare gli strati di roccia perfettamente levigati dall’acqua.

Cascata del VaroneIn alto si può ancora ammirare una parte della cascata all’aperto e nel momento in cui ci affacciavamo abbiamo potuto ammirare l’arcobaleno che si è creato quando dalle nuvole è uscito un po’ di sole.
E’ stato impossibile scattare belle foto, vista l’acqua che si nebulizzava sulle nostre teste!

Al Parco si accede da una costruzione realizzata su progetto dell’architetto Maroni, famoso nella fine dell’Ottocento, progettista anche del Vittoriale di Salò. La prima apertura al pubblico risale al 1874. Tutt’ora è proprietà privata.

fratelli bozzoni
Manifesto del 1876

Il Parco comprende anche un giardino botanico molto ben curato che comprende diverse specie sia autoctone che importate. In questo periodo sono abbondanti le fioriture di viole del pensiero, cinerarie, garofani, calle, orchidee e tante altre essenze. Ogni gruppo di piante viene identificato con targhette di ceramica dipinte. Ci sono diversi punti panoramici da cui si può vedere la piana di Riva (detta la busa), un ristoro e un negozio di souvenirs.

combinazioni cromatiche
Anturium, spatifillo e viole del pensiero
calle
Rigogliose calle
phalaenopsis
Phalaenopsis in piena fioritura

Questa visita fa parte dell’itinerario che parte da Riva del Garda, vedi qui.

Un altro spettacolare orrido si trova in Valle d’Aosta, appena prima di Valtournenche: vedi qui le Gouffre des Busserailles

4 commenti

  1. CARA MAESTRA DANIELA, LE CASCATE SONO SPETTACOLARI!!!!!
    MI PIACEREBBE STARE IN UN POSTO COSì

    • Daniela Guido

      Non sono molto lontane da casa, puoi andarci con mamma e papà. Meglio aspettare l’estate però! Le cascate sono un po’ dispettose e ti bagnano con i loro schizzi.

  2. Cara maestra Daniela, è tutto così bello!!!!
    I fiori appesi sono bellissimi mi piacerebbe vederli. Così come le cascate! Sono spettacolari!!!!
    Mi piacerebbe vedere tutto questo!

    • Daniela Guido

      E’ vero, anche il giardino è molto bello e per ogni pianta c’è un’etichetta col nome. I fiori appesi sono orchidee. Se ci vai fammi sapere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *