Due giorni a Treviso

È una piccola Venezia questa cittadina ricca di canali e di risorgive. Camminando lungo le vie del centro non si può non essere colpiti dal suo fascino.

Il centro storico è circondato da mura, in parte percorribili a piedi tra il verde. All’interno, la parte più suggestiva è quella del canale Buranelli e dell’isolotto della pescheria, sul Cagnan Grando, dove si tiene il mercato del pesce.

Isolotto della Pescheria

I palazzi si riflettono sulle acque verdi che sgorgano dalle sorgive, spesso mosse dalle ruote dei mulini; piccoli giardini danno tocchi di verde e creano paesaggi da cartolina. Peccato che non ci sia il sole ad illuminare il paesaggio!

canali a Treviso  canali a Treviso

Il clima è piacevole lo stesso e cammini e ti perdi e ti ritrovi passando da un ponte all’altro, tra le vie strette, ammirando uno scorcio, scattando una foto, pregustando un assaggio di cicchetti, assaggini sfiziosi, accompagnati da un bicchiere di prosecco in uno dei numerosi locali storici.

    

Ma Treviso è anche piazza dei Signori, un luogo di incontri, dove si affacciano importanti edifici come il Palazzo del Podestà con la Torre Civica, il Palazzo dei Trecento, la Loggia dei Cavalieri…

Loggia dei Cavalieri a Treviso
Loggia dei Cavalieri

 Loggia dei Cavalieri

Il tutto è un insieme armonico che appaga la vista. Non bisogna aver fretta a Treviso, occorre assaporare con calma ogni angolo, rilassando la mente tra una visita ad una mostra o ad un monumento. E si torna a casa piacevolmente appagati.

    

Non mi dilungo sulla descrizione dei singoli monumenti, in rete si trovano informazioni dettagliate. Aggiungo solo due note pratiche.
Il soggiorno è stato arricchito dalla scelta di pernottare in una deliziosa camera del B&B Treviso, sita in un antico palazzo, completamente rinnovata ed arredata con cura ed attenzione ai dettagli. Ottima colazione, gestori molto disponibili.


Diversi locali storici ( Cae de Oro, Oca Bianca, Toni dal Spin e tanti altri) permettono di assaggiare piatti della tradizione come risotto al radicchio, baccalà e polenta, pasta e fasoi e tanti altri in un’atmosfera rilassata.

Arrivederci a presto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *