Carnevale a Menton

Ogni anno arriva puntuale la “Fȇte du citron” a Menton, in Costa Azzurra, in occasione del Carnevale.
Quest’anno si terrà dal 17 febbraio al 4 marzo e per realizzare carri e sculture verranno utilizzate più di cento tonnellate di agrumi. Sembra uno spreco immane, ma lo spettacolo è avvincente, per chi ama questo genere di rappresentazioni, e alla fine gli agrumi vengono donati o svenduti a bassissimo prezzo.
La tradizione è nata fin dall’inizio del secolo scorso, visto che in questo periodo la produzione di arance e limonio in zona è molto abbondante, grazie al clima adatto.
Quest’anno il tema sarà “Hollywood”, con i suoi personaggi.
Io ho assistito ad una delle passate edizioni, il cui argomento era “Ventimila leghe sotto i mari” e devo dire che mi sono divertita, complice il bel tempo, la vicinanza del mare, le passeggiate e i carri che sono sempre uno spettacolo.

La sfilata si svolge lungo la Promenade du soleil, la passeggiata lungo il mare; occorre acquistare un biglietto per entrare e, volendo, si possono anche prenotare posti a sedere sulle tribune per avere una vista migliore.

   
Nei Jardins Biovès si possono ammirare, a pagamento, le sculture più interessanti e complesse.
In alcune serate sono previsti spettacoli di suoni e luci e spettacoli pirotecnici in mare.
Per maggiori informazioni: www.fete-du-citron.com

Sarà che amo la Costa Azzurra, ma trovo che basta varcare la frontiera e anche solo dopo un paio di giorni mi sento rigenerata, per cui ogni scusa è buona per andarci! Menton è poco distante dal confine, così vicina eppure già così francese, con i suoi profumi, i negozietti di prodotti tipici, il clima mite, le passeggiate lungo il mare….

    

     

3 commenti

  1. ciao. vorrei acquistare i biglietti per la vesta del limone 2020 online. ma sul sito non è comprensibile come fare. mi chiede mail e password pur non essendomi mai iscritta né so dove iscrivermi. mi aiuti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *