È bello far riscoprire ai bambini il piacere di ricamare. Non è un’attività così difficile come potrebbe sembrare, purché si scelga una tecnica semplice.  I bambini la prendono come un gioco e vi assicuro che si divertono, soprattutto se fatta in compagnia.

bambini che ricamano

E non c’è differenza tra maschi e femmine in questo caso, anzi, ho trovato maschietti molto precisi ed entusiasti. Guardate questi come sono concentrati! (ho dovuto sfuocare i volti, purtroppo!)

bambini che ricamano

Certo, c’è molto lavoro per chi organizza l’attività, sia in fase preparatoria che nella rifinitura dei manufatti.
Ma vale la pena provare!
La tecnica che ho proposto è la BRODERIE SUISSE, ormai diffusissima, facile perché si lavora su stoffa a quadretti e perché si usa filo di un solo colore.
Per realizzare il cuore, occorrono due quadrati di stoffa a quadretti da mezzo cm, della misura di 15 x 15 cm circa, del filo bianco n° 8 e un ago da ricamo.
Su uno dei quadrati si ricamano per prima cosa le stelline, formate da una X e da una + sovrapposte; prima di iniziare, è meglio segnare con una matita i quadretti  su cui ricamarle, così non si sbagliano. Allego lo schema.

schema ricamo cuore

Alla fine, col filo doppio, si ricamano i quadrati e il fiore centrale. In Internet si trovano facili tutorial da seguire, per chi non conosce la tecnica.
Per confezionare i cuori, si imbastiscono dal rovescio e si cuciono insieme le due parti, meglio se con la macchina da cucire, si raddrizzano e si imbottiscono con dell’ovatta, anche economica.
Per ottenere un bel risultato, con dei nastrini del colore coordinato si formano un fiocco e un’asola per appenderli e si attacca al fondo un campanellino (il tutto cucito con pochi punti nascosti).
Visto che belli? Sono i nostri lavori di Natale, ma vanno bene per tutto l’anno…

4 commenti

  1. Gentile signora Daniela,
    congratulazioni per aver dato la possibilità ai suoi ragazzi di cimentarsi con un’attività così bella e nobile come il ricamo.
    I manufatti sono molto belli e sicuramente sono stati un regalo prezioso ed apprezzato dai loro genitori.
    Un cordiale saluto
    Valeria

  2. Daniela Guido

    Grazie mille!

  3. Buongiorno Maestra Daniela,
    ho visitato il tuo blog che bello vedere i nostri lavori e disegni…….
    grazie Mariasole

    • Daniela Guido

      Grazie mille a te Mariasole! Un po’ per volta inserirò altre belle cose che abbiamo fatto insieme, spero che le leggerai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *