Il chiostro di S. Léonce a Fréjus e il bestiario medioevale

Di passaggio dalla cittadina di Fréjus, nella Francia meridionale, sono rimasta affascinata dalla visita del chiostro di S. Léonce, nel complesso episcopale che comprende anche la cattedrale e il battistero.

Come ci si aspetta da ogni chiostro medioevale, si respira silenzio ed armonia nello spazio scandito dagli archi, nelle piccole aiuole tra i sentieri che conducono alla fonte. Ma a stupire lo sguardo sono le decorazioni del soffitto ligneo, che nel trecento ha sostituito il precedente di pietra per permettere la costruzione delle gallerie superiori.

I cassettoni, disposti su tre livelli, nella seconda metà del XIV secolo sono stati dipinti di rosso e di blu e decorati.
Dei 1.200 piccoli dipinti, 300 sono ancora riconoscibili. Ci sono tre categorie di rappresentazione: religione (canoni, santi, angeli, demoni ….), vita quotidiana (commercianti, notabili, trovatori, guerrieri …) ed infine una stupefacente raccolta di animali fantastici.

Queste immagini viventi di bene e male sono testimoni di una fervida immaginazione: ai corpi degli animali sono aggiunti particolari umani ed anche di oggetti. Il tutto con una grazia, una linearità, un’appropriata scelta di colori che li rendono attuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *